LE LANGHE

Le Langhe, una terra splendida ricoperta da vigneti che cambiano colore secondo le stagioni. Si estendono ai piedi delle Alpi Liguri e si protraggono fino al confine con il Monferrato e il Roero e sono diventate nel tempo una delle mete preferite del turismo mondiale del wine & food. È un paesaggio prevalentemente costituito da morbide colline costellate da vigneti e boschi, ma anche da alcuni dei borghi più belli d’Italia, castelli e torri medievali, siti archeologici e musei.

Nel cuore di questo territorio si erge il comune di La Morra situato su una collina a 513 mt di altezza dalla cui terrazza panoramica si ha una vista mozzafiato sulle Langhe. Dal 2014 La Morra è inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco in quanto parte del sito I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Il comune è inoltre premiato dal riconoscimento “Bandiera Arancione” del Touring Club che individua i piccoli borghi d’eccellenza dell’entroterra italiano.

Oggi La Morra è famosa in tutto il mondo, soprattutto per la produzione del vino Barolo. Sulle colline del territorio si coltivano pregiati vitigni; tra questi il più rinomato è il Nebbiolo da cui si producono il Barolo e il Nebbiolo d’Alba.

Il turismo in tutte le Langhe ed a La Morra in particolare è cresciuto in maniera esponenziale e ha cambiato il volto del paese, costituendone una delle attività principali. In ogni via si possono trovare cantine e locande tipiche dove poter degustare non solo il famoso vino, ma anche i pregiati prodotti locali in particolare il tartufo bianco e la nocciola trilobata, marchio IGP.

Ed è proprio in La Morra che avrete la possibilità di vivere l’esperienza della ricerca del tartufo con la Truffle Tour di Marco Varaldo che vi accompagnerà tra boschi e tartufaie alla ricerca del prezioso tubero.

Buon viaggio in questo magico cerchio di colline.

CONTATTACI SUBITO PER CONOSCERE ULTERIORI INFORMAZIONI

mail SCRIVICI